Whistleblowing

BCC Pay S.p.A. si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una corretta governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all'interno della Società.
A tal fine, sono stati previsti specifici canali e procedure per garantire la riservatezza e l'assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi, in linea con quanto stabilito nel D.Lgs. 24/2023.

Ai sensi del quadro normativo e regolatorio vigente e in linea con le best practice, il sistema di segnalazione può essere attivato dai seguenti soggetti:

  • i dipendenti, i lavoratori autonomi, i titolari di un rapporto di collaborazione, i volontari e i tirocinanti anche non retribuiti che svolgono la propria attività lavorativa presso la Società,
  • ​lavoratori o i collaboratori, che svolgono la propria attività lavorativa presso enti che forniscono beni o servizi o che realizzano opere in favore di terzi; i liberi professionisti e i consulenti che prestano la propria attività presso la Società; gli azionisti e le persone della Società con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza

Possono essere oggetto di segnalazione le violazioni e/o irregolarità relative alle tematiche disciplinate nella normativa vigente.

Più precisamente, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la segnalazione può riguardare azioni od omissioni relative a:

  • violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001 o di altre disposizioni aziendali sanzionabili in via disciplinare;
  • illeciti riguardanti la tenuta della contabilità, i controlli contabili interni, la revisione contabile, la lotta contro la corruzione, la criminalità bancaria e finanziaria;
  • violazioni degli obblighi informativi nei confronti del pubblico delle Autorità di Vigilanza (Banca d’Italia, Garante Privacy, etc.);
  • violazione delle norme in materia di antiriciclaggio e antiterrorismo;
  • violazione delle norme a tutela della salute e della sicurezza sul lavoro e suscettibili di arrecare un danno alla salute o sicurezza del Personale o di arrecare un danno all’ambiente;
  • irregolarità interne, o sospetti di irregolarità interne, afferenti a:
    • appropriazione di fondi, malversazione, sospetti di furto;
    • minacce, ricatti, intimidazioni e/o violenze verso clienti o collaboratori (comprese molestie sessuali);
    • utilizzo di strumenti informatici aziendali per accesso a siti che possano comportare rischi reputazionali e/o di sicurezza informatica,
    • attività volte a favorire indebitamente clienti, altri collaboratori o terzi in genere;
    • utilizzo inappropriato dei poteri e delle deleghe concesse;
    • falsa rappresentazione, soppressione e/o occultamento di informazioni finanziarie;
    • omesse comunicazioni al soggetto incaricato della revisione legale dei conti e al Collegio Sindacale;
    • frode interna, furto e appropriazione indebita;
    • pagamenti e liquidazioni illegittimi a soggetti non titolati;
    • illeciti penali se riconducibili a fatti commessi da personale nell’esercizio delle proprie mansioni;
    • attività poste in essere in conflitto di interesse, violazioni relative alla regolamentazione sul governo societario e quelle sulle politiche di remunerazione;
    • violazioni di politiche o normative interne che disciplinano aspetti o temi di particolare rilevanza per la Società.

Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l'utilizzo di uno tra i seguenti canali:

Applicazione cloud: https:\\bccpayspa.signalethic.it

Posta ordinaria:
in caso di segnalazione non anonima, sono necessarie n. 3 buste:

  • la prima deve contenere i dati identificativi del segnalante, la fotocopia del documento di riconoscimento sottoscritta dal segnalante e l’indirizzo del segnalante (ove verranno inviati l’avviso di ricezione della segnalazione e l’esito della valutazione della stessa);
  • la seconda deve contenere la segnalazione;
  • la terza deve contenere le buste n. 1 e n. 2.

La busta n. 3, dopo essere stata chiusa, dovrà essere spedita, con la dicitura “riservata personale – segnalazione Whistleblowing” all’indirizzo del Responsabile Whistleblowing c/o Internal Audit, via Solferino 36, 20121, Milano ovvero all’indirizzo Amministratore Delegato, c/o Direzione Generale, via Casilina 3, 00182, Roma nel caso in cui la segnalazione riguardi il Responsabile Whistleblowing; le segnalazioni anonime non necessitano delle tre buste, ma potranno essere inviate ai medesimi indirizzi in busta unica.

Verbalmente:
mediante dichiarazione rilasciata dal Segnalante, in apposita audizione - richiesta anche telefonicamente al numero 06.72071 - fissata entro un termine ragionevole, al Responsabile Whistleblowing ovvero all’Amministratore Delegato, nel caso in cui la segnalazione Riguardi il Responsabile Whistleblowing, riportata a verbale e sottoscritta dal Segnalante.

I canali indicati non possono essere utilizzati per proporre un reclamo relativo al rapporto commerciale, ma solo per segnalare un comportamento illegittimo.

Canali di segnalazione esterna
In attuazione del Decreto Lgs. 24/23, l'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) è stata identificata come autorità preposta alla ricezione e gestione delle segnalazioni esterne, pure in forma anonima.
La persona Segnalante può quindi effettuare una segnalazione esterna ad ANAC se, al momento della sua presentazione, ricorre una delle seguenti condizioni:

  • non é prevista, nell'ambito del suo contesto lavorativo, l'attivazione obbligatoria del canale di segnalazione interno ovvero questo, anche se obbligatorio, non è attivo o, anche se attivato, non è conforme a quanto previsto dalla legge;
  • ha già effettuato una segnalazione interna e la stessa non ha avuto seguito;
  • ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare un rischio di ritorsione;
  • ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

Inoltre, la persona Segnalante può rivolgersi ad ANAC anche per notificare eventuali atti ritorsivi conseguenti ad una segnalazione.

Le segnalazioni esterne all'ANAC possono essere effettuate secondo le modalità previste sul sito istituzionale dell'ente.

Allegati: